Il rispetto per l’area

BUONE NORME E REGOLE DI COMPORTAMENTO A PORTO BASELEGHE

1.      Fatto merenda? Ti è piaciuta? La stagnola invece non è gradita dai pesci, che preferiscono mangiare altre cose. Porta via con te i tuoi rifiuti dopo la tua giornata al mare o la tua passeggiata, così potrai occupartene al meglio.

2.      Bibione ha lanciato l’operazione “Respira il mare” per avere la certezza che nessun fumo di sigaretta disturbi i bagnanti, se vuoi fumare quindi allontanati dalla spiaggia e pensa che i tuoi mozziconi non piacciono all’ambiente.

3.      Gli animali non fanno la coda al supermercato per avere del cibo. Se dai loro da mangiare il pane o i resti del tuo pranzo poi non sapranno più come fare per arrangiarsi. A meno che tu non voglia aprire una pensione per sfamarli, lascia che si cerchino il pasto da soli.

4.      Una medusa punge solo dai tentacoli se li tocchi, non è velenosa ne’ pericolosa, se ne vedi una mentre nuoti non prendere paura, nuotale al largo e lasciala stare, senza offesa, ma tanto non le piaci.

5.      Se smetti di urlare e starnazzare la palla la prendi lo stesso, non temere. Il tuo interlocutore ti ascolterà anche se non gridi. Anzi, fermati un attimo ed ascolta: quanti e quali suoni puoi riconoscere se presti attenzione?

6.      Puoi raccogliere le conchiglie sulla battigia, ma prima di farti una collana osservale bene, prima ospitavano un mollusco, ne sono ancora visibili le tracce, che ti serviranno anche per riconoscerne la specie. Lo stesso è valido per le foglie di tutte le piante che vivono nei dintorni della spiaggia, ti è concesso strappare un fiore o una foglia, se ti permette di studiarla al meglio.

rispetto